1. Accessibilità
Le vasche convenzionali con una soglia d’ingresso alta sono note per causare cadute in bagno, perché se combinate con l’umidità della vasca, possono far perdere l’equilibrio alle persone o scivolare sul pavimento bagnato.
Le vasche con sportello possono essere un’ottima soluzione per chiunque abbia mobilità ridotta, indipendentemente dall’età. Hanno una soglia di ingresso di pochi centimetri, il che significa che entrare e uscire dalla vasca è facile.
Ciò significa che, indipendentemente dal fatto che tu abbia una patologia cronica o sia semplicemente reduce da un infortunio, puoi facilmente entrare nella vasca per iniziare a sentirti meglio. Sono disponibili anche vasche attrezzate specificamente per disabili con porta a battente verso l’esterno.
2. Idroterapia
Gli atleti sono noti per immergersi in vasche profonde dopo un allenamento o una partita intensi. Potresti anche sapere che gli anziani fanno esercizi in piscina. La ragione di entrambe queste abitudini è l’idroterapia. L’idroterapia è l’uso dell’acqua per aiutare a gestire il dolore e favorire la guarigione da traumi o lesioni. In effetti, è stato un concetto medico comprovato sin dai tempi dell’antico Egitto.
Le vasche con sportello, come le vasche convenzionali, possono essere usate per l’idroterapia. Tuttavia, una vasca con sportella può essere configurata con opzioni avanzate di idroterapia, inclusi getti e bolle d’aria. La combinazione di calore, assenza di peso e getti che realizzano un massaggio può aiutare ad alleviare i dolori e le tensioni muscolari.
Non solo, ma le vasche con sportello dotate di queste impostazioni possono anche aiutare coloro che soffrono di problemi di circolazione, artrite, fibromialgia e problemi di salute più gravi. L’acqua calda rilascia anche endorfine, famose per essere degli antidolorifici naturali prodotti dal corpo.
Le vasche con sportello sono in genere più profonde delle vasche tradizionali, ma hai la possibilità di far realizzare una vasca di dimensioni personalizzate, in modo da poter fare un bagno completamente sommerso.
3. Sicurezza
Chiunque può scivolare e cadere in bagno, non solo gli anziani. Mentre le cadute si verificano principalmente tra la popolazione che invecchia, siamo tutti a rischio di farci male in bagno a causa dei pavimenti bagnati o umidi.
Grazie ad una vasca con sportello, anche i giovani possono essere protetti da scivolamenti e cadute. Oltre alla soglia di ingresso bassa, le vasche con sportello sono dotate di moltissimi dispositivi di sicurezza per impedire incidenti. Un fondo antiscivolo della vasca consente a chi si sta facendo il bagno di bilanciarsi in modo molto più efficace quando entra e esce dalla vasca.
La soglia di ingresso bassa è ottima anche se sei preoccupato che i bambini scivolino quando si arrampicano dentro e fuori dalla vasca.
Oltre a installare una vasca con sportello e altri dispositivi di sicurezza nel tuo bagno, ti consigliamo di mettere anche un tappetino nelle vicinanze. Questo ti aiuterà a evitare potenziali scivolamenti sull’altro lato della vasca. Dopo un bagno, i tuoi piedi sono ancora umidi, quindi è importante assicurarsi che il pavimento del bagno sia sicuro così come la stessa vasca.
4. Comfort
Infine, le vasche con sportello sono progettate per essere più comode di una vasca da bagno tradizionale, il che è un vantaggio per chiunque, di qualsiasi età.
Il sedile stesso è una delle caratteristiche più comode. Tutto quello che devi fare è entrare nella vasca e sederti. Non devi sforzarti di immergere completamente il tuo corpo nell’acqua, il che rende il bagno molto più soddisfacente. Un sedile sagomato eleva ulteriormente l’esperienza fornendo quel livello extra di comfort per il tuo fondoschiena.
Poiché questi bagni sono spesso più larghi e più profondi della vasca standard, puoi aspettarti che il tuo livello di comfort sia ulteriormente elevato. Ciò significa che non ci sarà alcun posizionamento scomodo del tuo corpo per portare ogni arto sott’acqua. Nelle vasche standard, può essere difficile sedersi in modo sicuro e trovare la giusta posizione che ti permetta di riposare e rilassarti. Questo problema è completamente risolto con una vasca con sportello.
5. Potrai invecchiare a casa tua
Anche se potresti non essere ancora anziano, alla fine lo diventerai. Quindi, installare una vasca con sportello è anche un ottimo investimento per il tuo futuro.
Poter invecchiare a casa propria significa che – un domani – invece di farti prendere da idee come quella di trasferirti in una casa di riposo, potrai rimanere tranquillamente a casa tua, rimanendo vicino ai tuoi affetti più cari. Ciò ti consentirà di vivere più comodamente e alle tue condizioni.
Una vasca con sportello significa che sarai in grado di invecchiare a casa tua, mentre il bagno diventerà un luogo più sicuro e inclusivo dopo l’installazione di una vasca con sportello.
Apportando questa modifica alla tua casa ora, non dovrai preoccuparti di spendere soldi in un secondo momento. Inoltre, avrai la possibilità di utilizzare una vasca con sportello e tutti i suoi vantaggi il prima possibile.